12.la-rustica

Centro socio culturale, casale a La Rustica. Roma

Restauro ed ampliamento edilizio del casale in località La Rustica per la realizzazione di un centro socio culturale di quartiere compreso il riassetto delle aree verdi

L’intervento ricade nell’ambito del programma di realizzazione di nuovi Centri Culturali in Periferia e interessa il recupero e l’adattamento funzionale del casale ed area pertinente situati a Via Delia a La Rustica.
Le modeste dimensioni della struttura recuperabile obbligano ad un ampliamento, sia pure anch’esso di limitato sviluppo. Questo nuovo volume, destinato a spazio polifunzionale, sarà impiantato accanto al lato nord dell’edificio originale, proprio dove insistevano i volumi aggiunti impropriamente.
Anche l’area circostante sarà oggetto di opere di sistemazione per realizzare una zona di verde attrezzato e parcheggio rivolta all’uso cittadino, indipendentemente dalle attività del Centro Culturale.
Il casale sarà oggetto di un attento recupero edilizio che prevede, accanto al completo rifacimento dei solai della copertura (come richiesto dal loro avanzato stato di degrado), l’esecuzione di opere di consolidamento e restauro della muratura.
La nuova struttura di ampliamento, caratterizzata dalla leggerezza delle linee e dalla massima trasparenza dei fronti aperti sull’area verde, sarà ben distinguibile dall’edificio storico, rispettosamente distaccata da questo attraverso uno spazio vetrato di distribuzione e collegata in modo diretto all’esterno per consentire la massima flessibilità d’uso.

2011
Committente: Comune di Roma, Municipio Roma VII Zètema Progetto Cultura srl
Prestazione professionale: progetto definitivo ed esecutivo
Importo: € 975.000,00
Iter: in fase di istruttoria