01.villa-graziani

Parco di Villa Margherini Graziani. San Giustino (PG)

Lavori di bonifica della vegetazione. Restauro conservativo del verde e delle strutture edilizie ornamentali. Valorizzazione del parco storico con la realizzazione delle infrastrutture di accoglienza e la creazione di percorsi di visita

L’intervento è inserito nel quadro dell’opera di restauro e recupero complessivo della proprietà Graziani in alta valle del Tevere acquistata dal Comune di San Giustino per farne un centro destinato ad ospitare attività culturali e di ricerca ed aprire il parco al pubblico.

L’obiettivo principale è stato quello di recuperare il rapporto originale degli spazi aperti con l’edificio e il carattere agrario del parco, conservato fino alla sua recente de-cadenza. Sulla base della documentazione storica, si è inteso riproporre gli impianti di produzione (frutteti, oliveti, vigne, ecc.) così come erano armonicamente inseriti nella parte padronale, cornice e complemento dei giardini di “delizia”, anch’essi restaurati grazie alla documentazione d’archivio e allo studio diretto sul campo delle tracce rimaste leggibili.

2005/2009
Committente: Comune di S. Giustino (PG) Studio Tosti e Associati (PG)
Prestazione professionale: progetto preliminare, definitivo, esecutivo
Importo: € 702.000,00